top of page
Dott.ssa Francesca Ionta
Dietista e Nutrizionista
Specialista in Disturbi Alimentari
Le nostre esigenze nutrizionali cambiano in base ad età, condizioni fisiologiche e patologiche e, per questo, non esiste una dieta che vada bene per tutti.
È quindi necessario un regime alimentare personalizzato che aiuti a raggiungere e mantenere il proprio peso benessere.
La prima visita, della durata di circa 50 minuti, si suddivide in due momenti: all’inizio viene effettuata un’anamnesi fisiologica, patologica e alimentare al fine di capire le esigenze, le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente. Si consiglia di portare con sè gli esami del sangue recenti e le eventuali terapie farmacologiche in atto.
Successivamente, oltre alla registrazione di peso ed altezza, vengono effettuate le principali misurazioni antropometriche (torace, vita, addome, fianchi e coscia) e viene valutata la composizione corporea con la bioimpedenziometria (BIA).
La prima visita
La bioimpedenziometria (BIA)
La BIA è una metodica rapida e non invasiva. Si basa sul dato fisico che l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto.
Poiché la massa magra corporea (FFM) è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell’organismo è possibile risalire facilmente al contenuto di FFM e quindi al contenuto di massa grassa( FAT).
Tramite il posizionamento di 4 elettrodi viene misurata la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima e ad alta frequenza, risalendo così al contenuto di acqua corporea, di massa magra, massa grassa e al valore del metabolismo basale del paziente.
bottom of page